Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno rivolgersi ad un amministratore condominiale ad Auletta?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Qualora il numero dei condomini sia minore, la scelta di rivolgersi ad un amministratore diventa facoltativa

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio ad Auletta sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti elencati dalla normativa in materia, come il conseguimento del diploma di maturità ed un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, però, che dopo l'ultima riforma in materia i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge dell'11 dicembre 2012. Dunque è conveniente affidarsi a veri professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa stabilisce che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina può essere stabilita dai condomini in sede di assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ottieni più preventivi per gestire il tuo condominio ad Auletta!