Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio ad Auletta

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visionare le aziende d'Auletta e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte d'Auletta specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato ad Auletta e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Auletta?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Auletta!