Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Caggiano

Il nostro portale ti offre la possibilità di visionare le aziende di Caggiano e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Caggiano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Caggiano?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Caggiano!