Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bagnara Calabra ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Bagnara Calabra prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo fra impresa e i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!