Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico consente di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel settore edile si può contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Bagnoregio possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Bagnoregio possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per contrastare la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione a Bagnoregio, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Bagnoregio più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Bagnoregio