Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Balestrate

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le ditte di Balestrate e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Balestrate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da imprese competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare probabili anomalie, così da poter avvisare velocemente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Balestrate: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Balestrate!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Balestrate!