Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Ballao?

L’amministratore condominiale è il rappresentante legale del condominio posto nel comune di Ballao e ha il compito di rendere esecutive ognuna delle decisioni fissate in sede di assemblea. L’amministratore di condominio a Ballao può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che presenti i requisiti previsti dalla legge

Chi può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti con la recente riforma, fra cui il conseguimento del diploma di maturità e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Parte dei requisiti perde di valore se viene nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da notare, tuttavia, che rispetto agli anni precedenti le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Quindi è sempre consigliabile rivolgersi a veri professionisti, che abbiamo un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

È possibile revocare la nomina del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico anche per l'anno seguente. A revocare la nomina sono i condomini in sede di assemblea, come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore condominiale della tua città per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Ballao e ricevi uno e più preventivi di spesa