Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Balme

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Balme e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Balme ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Balme e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Balme?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Balme!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Balme!