Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Mezzenile

Questo sito ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Mezzenile e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Mezzenile ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

Revisione degli estintori a Mezzenile: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mezzenile!