Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Ala di Stura

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende d' Ala di Stura e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d' Ala di Stura ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori ad Ala di Stura?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Ala di Stura!