Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Balvano?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Balvano. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico a Balvano: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Balvano saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".