Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Banari

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Banari e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Banari ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Banari?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Banari!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Banari!