Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Barile si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Barile?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Barile ti consente di valutare più preventivi dalle imprese della tua zona.

Completa il modello online. Avrai gratuitamente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!