Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Barisciano?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore a Barisciano?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Barisciano sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti previsti dalla legge, come il possesso del diploma di scuola superiore, oltre ad un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da notare, però, che dopo la recente riforma del condominio le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con la legge 220/2012. Quindi è buona prassi fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino competenza nel settore

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può valutare le spese per la gestione degli spazi comuni di ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non variano ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la metratura, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Si possono redarre varie tabelle per il calcolo delle spese. Accanto a quelle riguardanti la proprietà, basate su parametri non modificabili quali la superficie dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di ripartire gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore condominiale a Barisciano per avere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Visiona più offerte per l'amministrazione del tuo condominio a Barisciano!