Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Baronissi?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Baronissi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Baronissi in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Baronissi verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".