Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Castiglione del Genovesi verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Castiglione del Genovesi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castiglione del Genovesi?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Castiglione del Genovesi. Operatori specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.