Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Baronissi che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Baronissi ma consente di recuperare varie materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei baronissesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta soprattutto di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a Baronissi?

Il servizio Smaltimento Raee Baronissi è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Baronissi.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito contattando le Isole ecologiche del comune di Baronissi oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!