Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a San Mango Piemonte, così come in qualsiasi altra città d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra una crescita costante del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di San Mango Piemonte si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a San Mango Piemonte deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a San Mango Piemonte o della provincia di Salerno. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e visualizza i preventivi!