Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Bastiglia: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico a Bastiglia è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ottenere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche specifiche, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno in estate.
Più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è riconducibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il calore penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo è della massima importanza provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi più antichi a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti più moderni  a Bastiglia sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari problemi. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Bastiglia hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra le tante di Bastiglia avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Bastiglia