Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Belforte Monferrato saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Belforte Monferrato?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili a Belforte Monferrato: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.