Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività atte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS Bene Lario?

Il RLS a Bene Lario deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Bene Lario prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri i centri di formazione di Bene Lario!