Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • controllare l'attuazione delle misure previste per la sicurezza sul lavoro;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Perché è basilare la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Corrido deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Corrido prevede, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, in cui si affronteranno temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più conveniente!