Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Besenzone

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Besenzone e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Besenzone specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un contesto sicuro, nel quale non vi siano eventuali pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Besenzone e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi debbono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Besenzone: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Besenzone!