Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Busseto

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Busseto e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese di Busseto specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Busseto e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, infatti, stabilisce un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Busseto?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Busseto!