Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare un locale nel territorio di Bionaz è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Bionaz possono essere di differente natura considerando le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa a Bionaz possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Bionaz. Effettuare lavori di insonorizzazione dà la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Bionaz