Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Bisegna è opportuno in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, eseguite agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si può contrastare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Bisegna possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Bisegna possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi vari preventivi dalle imprese della tua zona!