Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Scanno possono essere di varia natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Scanno possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è conveniente insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico a Scanno. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Visiona uno o pi preventivi dalle aziende della tua città!