Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Bisegna è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bisegnesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Bisegna?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Bisegna per ricevere vari preventivi dalle imprese della tua zona.

Completa il form online. Avrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!