Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Bisenti

Il nostro portale ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Bisenti e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Bisenti specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore potranno offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Bisenti: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Bisenti!