Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Cellino Attanasio

Questo sito ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Cellino Attanasio e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Cellino Attanasio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Cellino Attanasio e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Cellino Attanasio: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cellino Attanasio!