Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Bitti: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Bitti sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bitti?

Per redarre la Certificazione acustica a Bitti saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Bitti?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.