Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Osidda?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Osidda. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Osidda.

Certificazione acustica immobili ad Osidda: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Osidda verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".