Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione a Blevio. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Blevio sono di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Blevio è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato isolare acusticamente un locale?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Blevio