Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bollate verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Bollate: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Bollate?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.