Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Bompensiere

Questo portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Bompensiere e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Bompensiere ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in modo da poter contattare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Bompensiere?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bompensiere!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Bompensiere!