Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Montedoro

Questo sito ti offre l'opportunità di scoprire le imprese di Montedoro e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Montedoro specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter contattare al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Montedoro?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Montedoro!