Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Milena

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le ditte di Milena e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Milena specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Milena?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Milena!