Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Bonefro

Questo servizio ti offre la possibilità di identificare le aziende di Bonefro e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Bonefro specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Bonefro e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Bonefro?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Bonefro!