Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Montorio nei Frentani

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le ditte di Montorio nei Frentani e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Montorio nei Frentani ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solamente da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Montorio nei Frentani?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Montorio nei Frentani!