Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Borghetto d'Arroscia

Il nostro portale ti dà la possibilità di identificare le ditte di Borghetto d'Arroscia e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Borghetto d'Arroscia ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore potranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Borghetto d'Arroscia: come intervenire?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Borghetto d'Arroscia!