Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio ad Alto

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte d'Alto e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati d'Alto ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori ad Alto?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Alto!