Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Bosco Chiesanuova sono di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Bosco Chiesanuova è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un locale nel comune di Bosco Chiesanuova è opportuno in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Bosco Chiesanuova. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si può bloccare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Bosco Chiesanuova