Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Bozzolo

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Bozzolo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form che trovi posizionato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Bozzolo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

Manutenzione estintori a Bozzolo: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bozzolo!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Bozzolo!