Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Rivarolo Mantovano

Il nostro sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Rivarolo Mantovano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Rivarolo Mantovano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un luogo non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si svolgono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Rivarolo Mantovano?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rivarolo Mantovano!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Rivarolo Mantovano!