Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a San Martino dall'Argine

Questo portale ti dà la possibilità di scorgere le ditte di San Martino dall'Argine e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di San Martino dall'Argine ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a San Martino dall'Argine: controlli e scadenze

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a San Martino dall'Argine!