Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Bracciano, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano un incremento costante della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Bracciano si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Bracciano o della provincia di Roma. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!