Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico

Isolamento termico a Brandico è il servizio che ti da l'opportunità di ricevere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

L'isolamento termico si realizza, con tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori in estate.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è della massima importanza progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è necessario tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Brandico hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle di Brandico avrete modo di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quali pareti isolare?

I palazzi di nuova costruzione  a Brandico sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano problematiche. Gli edifici più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Nonostante questo al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico a Brandico