Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Brandizzo possono essere di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Brandizzo possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate necessità di isolamento acustico a Brandizzo.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Brandizzo