Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un locale nel comune di San Raffaele Cimena bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a San Raffaele Cimena possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a San Raffaele Cimena è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore edile è possibile

Ricevi pi preventivi dalle aziende della tua città!