Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Breda di Piave?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Breda di Piave?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Breda di Piave verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Breda di Piave: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.